sabato 26 maggio 2012

Fët dla mi tëra. In Romagna, tanto tempo fa. (Italian only)


Ieri sera ho partecipato ad una serata con Mario Gurioli, un vero talento nel far rivivere le tradizioni antiche di questa terra. Mi è sembrato di vedere i miei nonni e i miei bisnonni in quelle situazioni ormai lontane, ma  all'origine di tante piccole abitudini che ancora oggi esistono. In particolare, Mario ha parlato della Donna, la situazione ed i momenti fondamentali nel corso di una vita: la nascita, il matrimonio, il parto. Vien subito da pensare: "Meno male che non sono nata a quei tempi!" La vita era estremamente dura e piena di superstizioni, "violenze" e destini ineluttabili. Allo stesso tempo, il racconto di Mario è così pieno di calore ed ironia che ti affezioni subito a quelle famiglie di contadini, mezzadri e fattori.
La sensazione è che sia passato un tempo infinito da quelle vite, ma in realtà non poi così tanto, visto che ieri sera Armando era un testimone diretto di chi fët. 
Complimenti!

Nessun commento: