martedì 25 dicembre 2012

Buon Natale :: Merry Christmas


We wish you a Merry Christmas. 
We wish you a Merry Christmas.
We wish you a Merry Christmas
and a Happy New Year! 

Photos by Vale C.

sabato 15 dicembre 2012

Miracolo di Natale :: Christmas miracle



Questa sera, per la prima volta, sono riuscita ad addormentare i due gnometti contemporaneamente e ognuno nel proprio lettino! Grazie Biancaneve! E ora un po' di tempo libero. 
(giornata di prime volte: il piccolo gnomo ha fatto il primo passo e ha mangiato l'omelette con la forchetta, tutto da solo.)

Tonight, for the first time ever, I managed to put my little elfs to sleep at the same time and both in their own bed! Thanks SnowWhite! And now some time off. 
(day of the first times: the little elf has taken the first step and ate the omelette with a fork, all by himself).

Photos by Vale C.


venerdì 14 dicembre 2012

Pausa :: Break


Advent ist, wenn ich mich heute einmal selbst belohne und stolz darauf bin, was ich in meinem Leben bereits erreicht habe. (Tee Advent kalender)


Photo by Vale C.


mercoledì 12 dicembre 2012

1 anno :: 1 year old


1 anno = 12 mesi di buon umore. Buon compleanno gnometto!

1 year = 12 months in a good mood. Happy birthday little elf!






Photos by Vale C.

giovedì 29 novembre 2012

Lettera a Babbo Natale :: Letter to Santa Claus

www.santaclausvillage.info










Caro Babbo Natale, 
questa è la mia lista di desideri, veda lei cosa portarmi!
Il nano grande vorrebbe le scarpe con le luci e un pupazzo pinguino, il nano piccolo ancora non esprime a parole i suoi desideri, ma vorrebbe tanto qualcosa che fosse solo per lui e che il nano grande non gli rubasse sempre.
Grazie!!!

sabato 17 novembre 2012

Ho tre anni e sono alta così :: I am three years old and tall like this



Il tempo passa velocemente, me lo dice sempre la mia mamma. Per la prima volta, sono completamente d'accordo.

Time goes by quickly, my mom always says that. For the first time, I fully agree.

Photos by Vale C.

lunedì 5 novembre 2012

"Bagno nella favola" :: "Dipping in the fairy tale"



Sabato siamo stati davvero molto fortunati. Gli zii di Faenza ci hanno portato in un luogo incantato e il destino ha voluto che incontrassimo sul posto l'artista che ha reso possibile un'esperienza davvero speciale. Il suo nome è Giorgio Palli, uno scultore ricco di fantasia e di personalità.
Il mio gnometto più grande è rimasta incantata dai suoi racconti e dalla bellissima scultura che ha realizzato su di un enorme cedro del Libano caduto per un fulmine, e la cosa più stupefacente è che la scultura è proprio lì dove è caduto l'albero. La scultura, che interpreta la storia di Biancaneve, è allo stesso tempo poetica e divertente, tutta da sperimentare! La presenza di Giorgio ci ha fatto apprezzare il tutto ancora di più, peccato non aver avuto con me la macchina fotografica, ... una scusa in più per ritornare!

Saturday we were very lucky. The uncles of Faenza took us to an enchanted place and destiny wanted us to meet the artist who made ​​it possible, for a very special experience. His name is Giorgio Palli, a sculptor full of imagination and personality.
My older elf was enchanted by his stories and by the beautiful sculpture that has developed on a huge cedar of Lebanon fell by lightning, and the most amazing thing is that the sculpture is right there where the tree fell. The sculpture, which interprets the story of Snow White, is both poetic and fun at the same time, all to experience! The presence of Giorgio made ​​us appreciate it even more, it was a pity I did not have my camera with me ... one more excuse to go back!

Photo: www.giorgiopalli.it

martedì 26 giugno 2012

La torta di ricotta :: Ricotta cheese cake

Il babbo ha vinto la farina alla lotteria

Daddy won flour at the lottery


e noi sperimentiamo questa ricetta semplice semplice

and we try this simple recipe


risultato

outcome


La torta perfetta per l'"inzuppo" nel latte a colazione.

The perfect cake to soak in milk at breakfast.

photos by Vale C.

venerdì 15 giugno 2012

This moment




{questo momento} - Un'ispirazione da SouleMama. Un'abitudine del venerdì. Una foto, senza parole, che cattura un momento della settimana. Un momento semplice, speciale, straordinario.


{this moment} - Inspired by SouleMama. A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. 

photo: Vale C.

lunedì 11 giugno 2012

Finalmente si mangia! :: Finally you eat!


Oggi il mio gnomo compie 6 mesi e finalmente, dopo molti giorni di tentativi falliti, ha mangiato la pappa!

Today my little elf is 6 month old and, after several days of failed attempts, he ate baby food finally!

Photo by Vale C.

giovedì 7 giugno 2012

Home decor


Quando abbiamo arredato "Melrose", già avevo tonnellate di riviste che scartabellavo in cerca di ispirazioni, e puntualmente ritagliavo e catalogavo. In realtà, allora, più di 7 anni fa, non avevo ancora un mio gusto personale, oscillavo un po' tra i gusti di mamma e i gusti alla moda in quel momento, cercando di capire cosa mi piaceva di più. Devo dire che tutto sommato non sono andata molto lontano dai miei gusti attuali, perché della mia casa cambierei poche cose anche adesso (il letto, il divano e forse il bagno). Ma venendo ad oggi, sicuramente il mio gusto è meglio definito e, più o meno, so cosa mi piace da impazzire e cosa meno in fatto di arredamento. Perché allora non ho mai avuto la testa più confusa di adesso???
A fine anno dovremo cambiare casa, ma prima dobbiamo fare molti lavori di restyling, tra cui anche comprare una cucina nuova. Come la voglio? Aiuto!... L'unico punto fermo che ho in questo momento è che la voglio bianca. Ma lo stile proprio non riesco a definirlo. Prima pensavo liscia liscia senza maniglie, molto lineare. Poi, mi sono innamorata delle tipologie un po' più rustiche e tradizionali (ma non troppo). Poi il classico stile scandinavo che adoro. Insomma, è un vero grattacapo. Ma non voglio sbagliare, uffa!! Sarà la cucina che mi terrò probabilmente per tutta la vita e quindi deve essere quella giusta. Alcune foto che mi ispirano sono queste, ma ce ne sarebbero un milione...

When we  first furnished "Melrose", I already had tons of magazines that I sifted through in search of inspiration, and promptly I cut it out and catalogued. Actually, at that time, more than 7 years ago, I had not my personal taste, I went between my mom's taste and up-to-date taste, trying to figure out what I really loved. I must say that I didn't go so far  from my current taste, as a matter of  fact I would I would change a few things even now of my home (my bed, the couch and perhaps the bathroom). But coming to the present, my taste is better defined definitely, and more or less I know what I go crazy for and what I do not, talking about furniture. Then why I never had my head more confused then now?? At the end of the year we will have to move, but before that we are going to do a lot of renovation work, including buying a new kitchen. How do I want it? SOS! ... The only certainty that I have right now is that I want it white. But the style I just can not define it. Before I thought smooth smooth one without handles, very linear. Then I fell in love with a kind of a little 'more rustic and traditional (but yet not too much). Then the classic Scandinavian style that I love. In short, it is a real headache. But I dont want to make mistakes, oof! It will be the kitchen that I will probably keep for a life and therefore it must be right. Some pictures that inspire me are these, but there would be one million ...

Photo: www.dwell.com
Photo: apartmenttherapy.com

Photo: www.ikeafamilylive.com
Photo: non mi ricordo dove ho salvato la foto, se qualcuno lo sa aggiungo il link! 
Se qualcuno volesse dare consigli, è il benvenuto! La nuova casa è una casa singola degli anni '30. La cucina è a piano terra con un apertura sul giardino e il pavimento è in cotto rosso. Grazie a chiunque voglia esprimere la sua opinione!

If anyone of you would like to advise me you are welcome! The new house is a detached house built in the '30s. The kitchen is on the ground floor with a door open to the garden and with red terracotta floorbrick. Thanks to anyone who wants to express her/his opinion!

venerdì 1 giugno 2012

This moment




{questo momento} - Un'ispirazione da SouleMama. Un'abitudine del venerdì. Una foto, senza parole, che cattura un momento della settimana. Un momento semplice, speciale, straordinario.


{this moment} - Inspired by SouleMama. A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. 

photo: Vale C.

mercoledì 30 maggio 2012

Piccole conquiste :: Small achievements

Un po' di evasione in questi giorni in cui la Terra ci fa sentire piccolini.

A little evasion in these days when the Earth makes us feel little ones.




sabato 26 maggio 2012

Fët dla mi tëra. In Romagna, tanto tempo fa. (Italian only)


Ieri sera ho partecipato ad una serata con Mario Gurioli, un vero talento nel far rivivere le tradizioni antiche di questa terra. Mi è sembrato di vedere i miei nonni e i miei bisnonni in quelle situazioni ormai lontane, ma  all'origine di tante piccole abitudini che ancora oggi esistono. In particolare, Mario ha parlato della Donna, la situazione ed i momenti fondamentali nel corso di una vita: la nascita, il matrimonio, il parto. Vien subito da pensare: "Meno male che non sono nata a quei tempi!" La vita era estremamente dura e piena di superstizioni, "violenze" e destini ineluttabili. Allo stesso tempo, il racconto di Mario è così pieno di calore ed ironia che ti affezioni subito a quelle famiglie di contadini, mezzadri e fattori.
La sensazione è che sia passato un tempo infinito da quelle vite, ma in realtà non poi così tanto, visto che ieri sera Armando era un testimone diretto di chi fët. 
Complimenti!

lunedì 21 maggio 2012

La merenda preferita :: The favourite snack


Approfittando del tempo piovoso, abbiamo preparato la torta preferita del mio gnometto:

La torta Laura
Ingredienti:
7 uova
250 gr di zucchero
300 gr di carote grattugiate
300 gr mandorle tritate
scorza di limone grattugiata
cannella
zucchero a velo

Sbattere i tuorli con lo zucchero (200gr), poi unire le mandorle, le carote, la cannella ed il limone grattugiato. Montare a neve le chiare e aggiungere il resto dello zucchero (50gr), quindi incorporare nell'impasto. Versare l'impasto in uno stampo da 26 cm e infornare in forno già caldo a 180°C per 1 ora. Quando è fredda aggiungere lo zucchero a velo. (ovviamente ho approfittato del Bimby!)

Che bontà!

Since the rainy weather was bothering us, we prepared my little elf's favourite cake:


Laura's cake
ingredients:
7 eggs
250 gr of sugar
300 gr of grated carrots
300 gr ground almonds
lemon zest
cinnamon
powdered sugar


Beat the yolks with sugar (200gr), then add the almond, carrots, cinnamon and lemon zest. Whisk the egg whites and add the remaining sugar (50g), then stir into the mixture. Pour the mixture into a 26 cm mold and bake in a preheated oven at 180°C for 1 hour. When cold add the powdered sugar. (Of course I took advantage of Thermomix!)


Delicious!


Photo by Vale C.

giovedì 17 maggio 2012

Baby fashion


Sicuramente sono più ferrata in abbigliamento under 10, piuttosto che in abbigliamento per adulti.
La settimana scorsa un'amica mi ha chiesto, per un suo progetto, quali siano i marchi che preferisco nell'abbigliamento dei piccoli, è stata l'occasione per buttare giù qualche nome. Ecco la mia lista ancora incompleta, in ordine casuale:
Oilily - Room seven
Catimini
Mim-Pi
Me too
Baby Nay
Rabbit Moon
Desigual
Le top
Tralala
Arsène et les pipelettes
Du Pareil au même


For sure I'm more skilled in under10 clothing rather then in adult clothing.
Last week, a  friend asked me, for one of her project, which are my favourite brands in kids clothing, this was an opportunity to write down a few names. Here is my still incomplete list, in random order:
Oilily - Room seven
Catimini
Mim-Pi
Me too
Baby Nay
Rabbit Moon
Desigual
Le top
Tralala
Arsène et les pipelettes
Du Pareil au même



Photo by Vale C.


giovedì 10 maggio 2012

Un gesto semplice :: A simple action


Oggi è uno di quei giorni in cui fai cose importanti con un semplice gesto. Un giorno in cui, qualunque cosa fai, il pensiero torna lì, e le tue frasi parlano di quello ed il tuo stomaco sembra un mattone e i tuoi occhi sembrano dire "avrò fatto la cosa giusta"? Ogni tanto bisogna fermarsi a respirare e pensare che tutto ciò che sta accadendo è vita.
Oggi, in particolare, sento il cuore pieno di "grazie":
:: a te che mi sei accanto...sempre
:: ai miei bimbi che mi ricordano ogni giorno cos'è la felicità
:: alla mia mamma per la pazienza, l'aiuto, le parole, la leggerezza, l'amore
:: al mio babbo per la volontà, l'aiuto, l'amore, la meraviglia e lo stupore con cui guarda i miei bimbi
:: al mio "fratellino" che vorrei sentire più spesso, perché lo so che la pensiamo uguale
:: alle mie amiche che ovunque abitino non ci dimentichiamo mai
:: al caldo di questi giorni che, finalmente, ci permette di andare al mare!

Today is one of those days when you make important things with just a simple action. A day that whatever you do you think back there and your sentences talk about that and your stomach is like a brick and your eyes seem to say "Did I make the right thing"? Sometimes you need to stop and breath and then think that everything that happens is just life.
Today, in particular, my heart is full of "thank you":
:: to you that are beside me..always
:: to my children that rimind me what happiness is ... every day
:: to my mom for her patience and help, all the words, lightness and love
:: to my father for the will, help, love, wander and amazement with which he looks at my kids
:: to my "little brother" that I would like to talk to more often, because I know we think the same
:: to my friends that, wherever they live, we never forget each other
:: to the hot weather of these days that allows us to go to the beach finally

martedì 8 maggio 2012

Lezioni di canto :: Singing lesson


"Tumba Tumba sole vieni fuori Tumba Tumba tuffati sui fiori Tumba Tumba rotola nel prato Tumba Tumba sole scatenato..."
La prima lezione di canto ci è piaciuta...decisamente!

"Tumba Tumba sole vieni fuori Tumba Tumba tuffati sui fiori Tumba Tumba rotola nel prato Tumba Tumba sole scatenato..."
We loved the first singing lesson...definitly! 




lunedì 7 maggio 2012

Gli stivali di gomma :: Rain boots


Oggi è stato un vero spasso andare all'asilo con la pioggia. Non abbiamo dimenticato nemmeno una pozzanghera! Splaffe!

Today was great fun our walk to kindergarten under the rain. We didn't forget even a puddle! Splaffe!

giovedì 3 maggio 2012

Sensi di colpa :: Guilt feelings


Oggi mi sono sentita in colpa per aver mandato il mio cucciolo all'asilo. Si è svegliata felice dicendo che era domenica  e che quindi era vacanza, dunque si andava al mare...io purtroppo ho dovuto dire che era giovedì e si andava a scuola, risultato...malumore fino all'entrata dell'asilo. Poi nel pomeriggio ho deciso, domani non si va a scuola e si va al mare!

Today I felt guilty for bringing my little girl to kindergarten. She woke up happy, saying that it was Sunday and than it was vacation, so we should have gone to the sea, the result.. bad mood until kindergarten door. This afternoon I decided, tomorrow no school but seaside! 


Photo: Vale C

martedì 1 maggio 2012

Primo maggio da turisti :: First of May Tourists






Il primo viaggio in treno non si scorda mai, se fatto il primo maggio poi! Oggi lasciamo l'auto agli uomini di casa.


The first train trip you'll never forget, on the 1st of May then! Today we let the men drive the car.


Photos: Vale C e Filo

lunedì 30 aprile 2012

Il Lunedì di San Francesco :: San Francesco Monday


Giostre, benedizioni, zucchero filato, palloncini, sole e pioggia, a volte anche conigli....tutto questo è da sempre il lunedì di San Francesco.

Roundabout, blessing, cotton candy, balloons, sun and rain together, sometimes rabbits...this has always been San Francesco Monday.


Photo: Vale C.

venerdì 27 aprile 2012

This moment



{questo momento} - Un'ispirazione da SouleMama. Un'abitudine del venerdì. Una foto, senza parole, che cattura un momento della settimana. Un momento semplice, speciale, straordinario.


{this moment} - Inspired by SouleMama. A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. 

photo: Vale C.

venerdì 20 aprile 2012

Scorpione ascendente scorpione :: Scorpio ascendant scorpio





Ormai ne sono certa, questo bel muso mi darà del filo da torcere.

Now I'm sure, this beautiful face will give me a hard time.


Photos by Vale C.

martedì 17 aprile 2012

Cicogna :: Stork



Un anno fa scoprivo che un altro gnometto sarebbe arrivato. 

A year ago I found out that another elf was on the way.

Photo by Vale C.

martedì 10 aprile 2012

venerdì 6 aprile 2012

Buona Pasqua a tutte le mamme :: Happy Easter to all moms

"...Guardo mia madre a quei
tempi e rivedo
il mio stesso sorriso.
E pensare a quante volte
l'ho sentita lontana
e pensare a quante volte...
Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi 

e momenti di noncuranza 
puntualmente mi dimostravo inflessibile
inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita
temendo una sciocca rivalità. ..."
(C. Consoli)

Da quando sono una mamma, capisco molto meglio tante cose e la mia di mamma è diventata una grande ed insostituibile amica. Grazie.

Since I became a mom, I understand many things much better and my mom has become a great and irreplaceable friend. Thank you.

Photo: Gino C.